fbpx
Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference

Mostre

2022 – Utopian Heroes

Omaggio agli “eroi utopici”: nove visionari che ispirano il festival

Con la sua collezione in nove ritratti, Utopian Heroes è l’omaggio di Stratosferica a mentori, guru e figure d’ispirazione che con le loro idee anticipatrici hanno contribuito alla formazione personale dei curatori del festival, e che ancora oggi contribuiscono a definire l’immaginario di Utopian Hours. Da Patrick Geddes a Jane Jacobs, da Walter Benjamin a Aldous Huxley, la raccolta combina personaggi chiave della cultura occidentale tra XIX e XX Secolo e pensatori e/o progettisti meno noti al grande pubblico ma altrettanto influenti.

Utopian Heroes è forse la mostra più intima e al contempo divulgativa fra quelle allestite per Utopian Hours 2022. Un invito a considerare una dimensione più profonda del nostro essere cittadini, progettisti, umani.

Così ne scrivono i curatori: “Nel modo in cui osserviamo e conosciamo le città, ci portiamo dietro alcune riflessioni che abbiamo incorporato negli anni. Spesso sono letture folgoranti di quando eravamo più giovani, magari ripescate dopo, in cerca di aiuto. Altre sono scoperte recenti, serendipiche, fatte mentre volevamo colmare lacune più insidiose della buca nella strada di casa. Chi sono i grandi pensatori che ci hanno ispirato? Chi ci ha davvero aperto le porte verso una conoscenza nuova? Chi vorremmo magicamente incontrare per ascoltarne la voce e emozionarci? Ognuno ha i suoi eroi e ogni short list è ovviamente parziale. Quella che segue è una collezione di mentori e guru, la prima di una serie”.

Scopri il nostro
programma
day-by-day