Cultural Spaces for Future Urbanites

17:30 - 18:00

La Centrale, Nuvola Lavazza

Un progetto che parla di libertà, apertura, diversità e collaborazione trasformando un ex complesso grigio in un campus urbano

Nová  Cvernovka è il più grande centro culturale e creativo della Slovacchia, trasformando un ex complesso scolastico chimico a Bratislava in un vivace campus urbano. Gestito dalla Fondazione Cvernovka dal 2017, oggi ospita 132 studi d’arte, spazi multifunzionali per eventi, una biblioteca pubblica, un orto comunitario, una terrazza, un parco giochi e locali come Giraffe Bakery e Skrytý bar.

Il campus propone un programma diversificato — musica, arti visive, teatro, letteratura, cinema, conferenze, laboratori e festival — accogliendo sia creativi locali che il pubblico. Gli spazi commerciali al piano terra supportano designer di slow-fashion, artisti e artigiani, sostenendo la missione del centro di rafforzare cultura ed economia locali.

Animato da valori come libertà, apertura, diversità, collaborazione, sostenibilità ecologica e impegno civico, Nová Cvernovka è un laboratorio per la rigenerazione guidata dalle comunità, che ospita workshop ambientali, eventi di innovazione sociale e dialoghi multiculturali. È un modello replicabile di come infrastrutture pubbliche abbandonate possano essere riconvertite in ecosistemi urbani accessibili, creativi e sostenibili.

Laco Oravec è Head of Fundraising & Partnerships per Nadácia Cvernovka, dove svolge un ruolo centrale nella programmazione, nello sviluppo strategico e nel coinvolgimento degli stakeholder. Già responsabile presso la Milan Šimečka Foundation e voce attiva su questioni civiche e diritti umani, porta una forte visione centrata sulla comunità nel progetto.

Come partecipare a questo evento

Prossimi eventi