Local action over space fantasies

14:45 - 15:15

La Centrale, Nuvola Lavazza

Nuove narrazioni per un futuro sostenibile. Artisti e attivisti uniscono le forze nel cuore delle città del Kenya.

Rivolgere lo sguardo verso il futuro immaginando tecnologie straordinarie e conquiste spaziali può allontanarci dal presente e dall’importanza delle azioni concrete che definiscono il nostro domani. Kairos Futura è un collettivo nato a Nairobi per rispondere a questa sfida, unendo arte, scienza, attivismo e design per ripensare il futuro delle città africane e renderle più vivibili e inclusive.

Al centro della sua missione, Kairos Futura lavora con le comunità locali: in spazi temporanei —è il caso delle “Space Stations”, laboratori che invertono la narrazione extraterrestre e futuristica per dare visione a un futuro locale. Oppure attraverso installazioni, workshop e nuovi linguaggi partecipativi, in cui il collettivo progetta e mette in mostra “micro-utopie” sociali ed ecologiche, visualizzando cambiamenti concreti e possibili nel cuore di una metropoli da sei milioni di abitanti.

All’arte e agli artisti il compito di attivare luoghi di riflessione e dialogo, dove le persone possano immaginare e costruire insieme soluzioni pratiche ai problemi urbani.
A Utopian Hours, Natasha W. Muhanji—scrittrice, editor e digital strategist per il collettivo—racconterà come la scrittura e la creatività possano dare nuova voce ai giovani e ispirare città sempre più giuste, coraggiose e pronte ad affrontare le sfide del domani.

Natasha W. Muhanji è una scrittrice, editor e digital strategist keniota per Kairos Futura, dove costruisce narrazioni su futuri immaginari e innovazioni incentrate sulla comunità. È stata pubblicata in diverse riviste e antologie, tra cui “Voices of the Revolution e Our Stories Redefined” (2024). Ha vinto l'East Africa Sondeka Awards 2023 Short Stories Prize, è una CC Adetula Creative Writing Fellow ed è un'ex allieva della WSA Creative Writing Academy.

Come partecipare a questo evento

Prossimi eventi