Rebirth from Industrial Ruins

16:45 - 17:15

La Centrale, Nuvola Lavazza

Da sito militare a spazio di creatività ed ecologia. Un esempio di trasformazione urbana dalla parte dai bisogni delle persone.

Situato a Vilvoorde (a nord di Bruxelles), Asiat Park è un ex sito militare trasformato in un parco urbano creativo ed ecologico. Sono stati rimossi oltre 6.000 m² di cemento per reintrodurre aree verdi, percorsi pedonali e spazi per il gioco, favorendo biodiversità e socialità.

Tra capannoni industriali e vegetazione, Asiat Park combina estetica ruvida e paesaggio rigoglioso, con spazi per eventi, studi, caffè, torrefazioni, skatepark, yoga e altro. Gestito da Onkruid Studio (vincitore dell’Ultimas Award 2024), è oggi un polo culturale attivo, sede del festival Horst Arts & Music (13.000 visitatori al giorno nel 2025) e di numerose attività comunitarie.

Il parco supporta anche progetti ecologici, come la gestione delle acque piovane e la progettazione habitat-friendly, diventando un laboratorio vivente per la rigenerazione urbana sostenibile.

Mattias Staelens è un architetto con base a Bruxelles e socio di Onkruid Studio. Ha guidato la trasformazione progettuale di Asiat Park, conducendo la “de-pavimentazione” del cemento, la programmazione del sito e la cura di iniziative culturali come Horst. Il suo lavoro ha fatto vincere a Onkruid il Premio Ultimas per l’imprenditoria culturale nel 2024.

Come partecipare a questo evento

Prossimi eventi