Taking Back the River in New York City

18:30 - 19:00

La Centrale, Nuvola Lavazza

Un simbolo che trasforma l’East River: +Pool è il progetto di piscina galleggiante che rende il fiume accessibile a tutti.

Nel 2026 approderà nell’East River il prototipo di +POOL, una piscina galleggiante dal design inconfondibile che mira a restituire la balneazione pubblica ai cittadini di New York dopo oltre un secolo. Ci sono voluti dieci anni di ricerca, crowdfunding e sinergie tra architetti, ingegneri e istituzioni per rendere il fiume uno spazio inclusivo e multifunzionale, dove relax, gioco, sport e educazione si fonderanno in un’unica infrastruttura. L’innovazione di +POOL, oltre che nel design, è tecnologica: la piscina filtrerà fino a 4 mila metri cubi d’acqua al giorno (una quantità contenuta in quasi due piscine olimpioniche) senza l’utilizzo di sostanze chimiche. A Utopian Hours 2025, Kara Meyer — Managing Director di +POOL — racconterà il percorso, l’esperienza e le lezioni condivise con tutte le città che stanno riconquistando i propri corsi d’acqua.

Image: Family New York. Courtesy of Friends of + POOL.
+ POOL Rendering. Designed by Family New York & Playlab, Inc.

 

Kara Meyer è Direttore Esecutivo di Friends of Plus Pool, l’organizzazione no-profit fondata nel 2015 per sviluppare l’iniziativa della piscina galleggiante. Supervisiona strategia, raccolta fondi, programmazione e partnership con gli stakeholder. Prima di Plus Pool, Kara ha guidato le relazioni esterne presso Storefront for Art and Architecture, organizzando la rappresentanza USA alla Biennale di Venezia e gestendo importanti programmi di finanziamento culturale.

Come partecipare a questo evento

Prossimi eventi