The Library as Civic Platform

19:00 - 19:30

La Centrale, Nuvola Lavazza

La biblioteca più bella del mondo raccontata da chi la anima tutti i giorni. Non un luogo fermo ma uno spazio di creazione culturale.

La Oodi Helsinki Central Library, inaugurata nel dicembre 2018 e progettata da ALA Architects, ridefinisce la biblioteca moderna come un “salotto” nel cuore della capitale finlandese.

L’edificio di tre piani, quasi a energia zero, presenta una facciata rivestita in legno e archi in vetro e acciaio, deliberatamente orientati di fronte al Parlamento per simboleggiare la democrazia civica. Ogni piano offre un’atmosfera unica: un vivace piano terra con caffè, cinema e spazi per eventi; un secondo piano ricco di risorse con makerspace, studi di registrazione e gaming, e laboratori; e un tranquillo ultimo piano soprannominato “Book Heaven” con vista panoramica sulla città. 100.000 libri, angoli per la lettura, un’area per bambini e un balcone pubblico. Inoltre, Oodi è diventata uno spazio per la produzione culturale con studi di registrazione per podcast e audiovisivi.

Premiata come “Public Library of the Year 2019” dall’IFLA, Oodi rappresenta un polo culturale orientato al futuro che fonde architettura, comunità e tecnologia.

Robert Seitovirta è Responsabile dell’Unità Media Culture per la Oodi Helsinki Central Library offrendo una vasta gamma di servizi digitali a supporto dell’alfabetizzazione mediatica e dello storytelling creativo. Collabora strettamente con bibliotecari, designer e tecnologi per curare mostre, iniziative di media literacy ed eventi che coinvolgono pubblici diversificati in attività creative e culturali.

Come partecipare a questo evento

Prossimi eventi