Timber Cities / Greener Planet

18:00 - 18:30

La Centrale, Nuvola Lavazza

Il più grande quartiere interamente progettato in legno al mondo: un’utopia diventata realtà.

Stockholm Wood City è un progetto urbano in legno situato a Sickla, nella zona sud di Stoccolma. Presentato nel 2023, è stato sviluppato da Atrium Ljungberg con la progettazione architettonica a cura di White Arkitekter, e con Oskar Norelius come uno degli architetti principali. Con una superficie prevista di oltre 250.000 metri quadrati, sarà il più grande quartiere in legno al mondo costruito da zero.
Il progetto comprende uffici, abitazioni, ristoranti e servizi pubblici, distribuiti in un contesto urbano ad alta densità interamente realizzato in legno massiccio (CLT e glulam). L’obiettivo è quello di creare un nuovo modello urbano sostenibile, in grado di unire imprenditorialità, benessere e resilienza climatica con un impatto ambientale ridotto e una qualità della vita elevata.

Stockholm Wood City si basa su principi di economia circolare e bioedilizia, utilizzando il legno come materiale strutturale per ridurre drasticamente le emissioni di carbonio legate alla costruzione. Il masterplan promuove mobilità attiva, biodiversità urbana e spazi pubblici accessibili. I primi edifici saranno completati entro il 2027.
Oltre a rappresentare un salto tecnologico nella costruzione in legno, Stockholm Wood City è anche un progetto simbolico: una dichiarazione sul futuro delle città nordiche, dove architettura, innovazione e natura coesistono in equilibrio.

Oskar Norelius è architetto e partner dello studio White Arkitekter, tra le realtà più rilevanti nel panorama dell’architettura scandinava. È uno degli architetti principali di Stockholm Wood City, il più grande quartiere in legno del mondo che segna un punto di svolta nella transizione verso una città carbon free dimostrando come superare i limiti della costruzione in legno attraverso un approccio basato sull’innovazione tecnica e sul radicamento locale.

Come partecipare a questo evento

Prossimi eventi