What if we are not getting the bigger picture?

18:30 - 19:00

La Centrale, Nuvola Lavazza

Un “New Generation Thinker” che esplora le intersezioni tra vita urbana, salute e strutture sociali.

The City of Today is a Dying Thing è un’esplorazione provocatoria della vita urbana, analizzata da Des Fitzgerald nel suo libro.
Sfidando la narrazione mainstream che vede le città come intrinsecamente dannose per il benessere, approfondendo le radici storiche e ideologiche del movimento della “città verde”, questo progetto esamina come le riforme urbane del XIX secolo, come quelle di Frederick Law Olmsted, fossero spesso motivate da desideri paternalistici di civilizzare quella che allora veniva chiamata classe operaia, più che da una reale preoccupazione per la salute pubblica.

Attraverso un mix di analisi storica, critica culturale e riflessione personale, Des Fitzgerald sostiene che l’idealizzazione della natura nella pianificazione urbana spesso trascura le complessità e le disuguaglianze insite nella vita cittadina.
Nel libro suggerisce che la spinta verso città più verdi possa talvolta servire come distrazione dal dover affrontare problemi sociali più profondi, come il classismo e il colonialismo, che continuano a plasmare gli ambienti urbani odierni.

Des Fitzgerald è professore di medical humanities e scienze sociali presso University College Cork. Riconosciuto per il suo approccio interdisciplinare, è stato nominato “New Generation Thinker” dalla BBC e dall’Arts and Humanities Research Council. Il suo lavoro spesso esplora le intersezioni tra vita urbana, salute e strutture sociali.

Come partecipare a questo evento