fbpx
51N4E. New Urban Keywords from Brussels

51N4E. New Urban Keywords from Brussels

Paesaggi performativi. Ibridi metropolitani. Densità trasformativa. Per il gruppo belga, il rinnovamento del design urbano investe tutto, a partire dal linguaggio. Un nome emergente da tenere a mente.
51N4E è più di uno studio di architettura. Il collettivo belga combina diversi gruppi di lavoro con una vasta rete di collaboratori — una struttura che viene accostata alla complessità del presente e che permette di produrre conoscenza rispetto alla trasformazione urbana. Nei loro lavori ricorrono nuove formule, dall’idea di un “paesaggio performativo” alle “infrastrutture adattative”.
Proprio la conoscenza e la condivisione sono alla base del lavoro di 51N4E. L’approccio bottom-up alla pianificazione e all’architettura trova in Bruxelles (il nome del collettivo riprende le coordinate geografiche della città) soltanto un primo punto di partenza. Tra i loro interventi più celebri c’è la trasformazione di piazza Skanderbeg a Tirana che ha trasformato un vuoto urbano nel nuovo centro della città.
A colpire è la filosofia del giovane team, che si articola a partire dal concetto di contrasto nei processi di progettazione: si può partire dall’opposizione per dare vita a nuove esperienze e forme di convivenza collettiva? I processi diventano spazi di apprendimento, il design uno strumento di incertezza produttiva. Design in Dialogue. 

 

 

Info

15/10

h 17.45

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 2

Questo evento fa parte del sabato del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

51N4E

Architetti / Arya Arabshahi & Dieter Leyssen
Bruxelles (Belgio)

Scopri di più