fbpx
Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference
51N4E. New Urban Keywords from Brussels

51N4E. New Urban Keywords from Brussels

Paesaggi performativi. Ibridi metropolitani. Densità trasformativa. Per il gruppo belga, il rinnovamento del design urbano investe tutto, a partire dal linguaggio. Un nome emergente da tenere a mente.
51N4E è più di uno studio di architettura. Il collettivo belga combina diversi gruppi di lavoro con una vasta rete di collaboratori — una struttura che viene accostata alla complessità del presente e che permette di produrre conoscenza rispetto alla trasformazione urbana. Nei loro lavori ricorrono nuove formule, dall’idea di un “paesaggio performativo” alle “infrastrutture adattative”.
Proprio la conoscenza e la condivisione sono alla base del lavoro di 51N4E. L’approccio bottom-up alla pianificazione e all’architettura trova in Bruxelles (il nome del collettivo riprende le coordinate geografiche della città) soltanto un primo punto di partenza. Tra i loro interventi più celebri c’è la trasformazione di piazza Skanderbeg a Tirana che ha trasformato un vuoto urbano nel nuovo centro della città.
A colpire è la filosofia del giovane team, che si articola a partire dal concetto di contrasto nei processi di progettazione: si può partire dall’opposizione per dare vita a nuove esperienze e forme di convivenza collettiva? I processi diventano spazi di apprendimento, il design uno strumento di incertezza produttiva. Design in Dialogue. 

 

 

Info

15/10

h 17.45

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 2

Questo evento fa parte del sabato del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

51N4E

Architetti / Arya Arabshahi & Dieter Leyssen
Bruxelles (Belgio)

Scopri di più