Amanda Burden. The Woman Who Changed NYC
Prima nel team del sindaco Bloomberg, poi con Bloomberg Associates, Amanda Burden è la figura chiave di 20 anni di trasformazioni a New York, dalla High Line all’East River. Un incontro immancabile.
Amanda Burden è una delle persone più influenti al mondo quando si parla di pianificazione urbana e di relazioni fra settore pubblico e privato. Nella sua lunga carriera ha guidato il Department of City Planning di New York dal 2002 al 2013, realizzando una delle più grandi operazioni di ripianificazione della città —intervenendo su 124 quartieri, quasi il 40% della città— e catalizzando nuove opportunità abitative in diverse comunità dei cinque distretti di New York.
Nel corso della sua carriera, Burden ha enfatizzato il ruolo delle comunità nel miglioramento dei paesaggi urbani, lavorando per il recupero dei waterfront e la creazione di nuovi spazi pubblici dinamici, come l’East River Esplanade e la High Line.
Per Amanda Burden diventare urbanista ha significato poter cambiare veramente la città che viveva e amava: prima di entrare a lavorare nell’amministrazione del sindaco Bloomberg, Burden ha contribuito a istituire la Midtown Community Court a Times Square, apprezzata come modello di giustizia comunitaria che offre alternative alle sanzioni pecuniarie e al carcere come risposta ai reati di basso livello.
Oggi, Burden è una figura chiave all’interno di Bloomberg Associates, il ramo di consulenza filantropica fondato da Mike Bloomberg.