Life on Mars? You Need a Marschitect
Mulyani è la pioniera della marschitecture. Nel deserto californiano, il suo Mars City Design crea prototipi di città per ambienti estremi, in vista delle imprese spaziali della Silicon Valley. La missione è il primo centro autosufficiente su Marte. Case di un altro mondo.
Vera Mulyani è la fondatrice di Mars City Design, un particolare think tank che mira a sviluppare progetti per la prima città autosufficiente su Marte.
Nel deserto del Mojave, in California, il team di Mulyani sviluppa e testa prototipi di città marziane per capire come gli esseri umani possano adattarsi a ambienti estremi e ostili. Soluzioni architettoniche pioneristiche per adattarsi e trovare soluzioni tecnologiche in grado di reggere l’urto del cambiamento climatico sulla Terra.
Il progetto di Mars City Design è “dal macro al micro”: partendo dall’esplorazione di come funzionerebbe un’intera città nel suo complesso Mulyani spera di poter un giorno realizzare una base di quattro persone su Marte, fino a dare vita a una città di mille persone.
Oltre le avventure spaziali dalla Silicon Valley, Marte diventa un’opportunità per pensare a lungo termine e pianificare città sostenibili, e correggere gli errori che abbiamo fatto con la Terra.