fbpx
Berlin, the Largest Car-free Zone Ever?

Berlin, the Largest Car-free Zone Ever?

Autos Verboten. Migliaia di firme per il blocco totale in città e forse un referendum — una rivoluzione che andrebbe ben oltre Berlino. La campagna Berlin Autofrei nelle parole di una sua attivista.
A Utopian Hours 2022 la giovane Nina Noblé racconterà la campagna di Berlin Autofrei, organizzazione che sta spingendo affinchè il governo locale di Berlino approvi una nuova legge per istituire il blocco del traffico in città. L’obiettivo? Incentivare l’utilizzo delle biciclette e ridurre l’inquinamento urbano. 
Berlin Autofrei è riuscita a raccogliere 50 mila firme per la sua campagna, un successo che ha suscitato clamore a Berlino e non solo, tanto che l’amministrazione locale ora si trova a dover decidere se approvare o meno la proposta — che per il momento è ferma sui tavoli del Senato locale. Qualora le critiche a un potenziale ban del traffico dovessero portare al respingimento della proposta, l’organizzazione potrà andare avanti: tutti i berlinesi aventi diritto di voto possono infatti decidere su determinate questioni e approvare leggi per Berlino attraverso un referendum. 
Se l’organizzazione riuscirà a raccogliere 150 mila firme, la “legge per Berlino sulla viabilità basata sul bene comune” potrà cambiare il modo in cui concepiamo le nostre città? 
Info

16/10

h 12.30

Tipo di evento

talk

Durata

30 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 3

Questo evento fa parte della domenica del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Nina Noblé

Attivista / Berlin Autofrei
Berlino (Germania)

Nina Noblè è attivista per la campagna Berlin Autofrei, organizzazione che vuole istituire la più grande zona car-free del mondo.

Scopri di più