fbpx
Better Cities Film Festival

Better Cities Film Festival

Ogni anno in Michigan, per quattro giorni ad ottobre, il Detroit Better Cities Film Festival proietta i più interessanti film che parlano di città migliori — e come crearle. Torino Stratosferica, partner del festival, selezionerà e mostrerà in esclusiva i migliori corti del BCFF a Utopian Hours 2021.
Il Better Cities Film Festival è stato fondato nel 2013 da Joshua Paget — il nome originario era New Urbanism Film Festival, con sede a Los Angeles. Nell’idea dei soci fondatori, le discussioni sull’urban design erano troppo spesso limitate alle aule universitarie o ai board di consiglieri delle amministrazioni cittadine: perché non allargare quel dibattito? Perché non sfruttare il potere del grande schermo e coinvolgere anche il pubblico “di strada” nei processi vitali del placemaking e della rivitalizzazione urbana? 
Nei cinque anni californiani il Festival ha proiettato più di 200 film e organizzato discussioni con esperti sui temi più scottanti illustrati dalle pellicole, estendendo le proiezioni in altre 30 città sparse per il mondo, tra cui Milano e Shenzhen. Il 2019 è l’anno della svolta: la First+Main Films compra il New Urbanism con l’obiettivo di portare a sempre più luoghi e persone lo slancio del nuovo Better Cities Film Festival, ora anche a Torino ad Utopian Hours, per ispirare la creazione di luoghi migliori. 
Informazioni

Domenica 10/10

h 16.30

Tipo di evento

talk

Durata

75 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #2

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #2. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.
Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!