fbpx
Carlo Ratti: only dense and intense cities will prevail

Carlo Ratti: only dense and intense cities will prevail

La forza magnetica delle città non è in discussione. Parola di Carlo Ratti — tra i protagonisti del dibattito globale sull’utilizzo delle nuove tecnologie in campo urbano. 
Come stanno ripartendo grandi metropoli e piccole città vivaci dopo un anno e mezzo di emergenza sanitaria? Come possono aiutarci i big data nel riattivare i rapporti sociali e dare slancio a quei riti collettivi minacciati dal Covid-19? Nella visione di uno dei più importanti urbanisti al mondo le città continuano a essere indiscutibilmente centri di sviluppo e progresso.
Esportare lo “spirito urbano” è una possibilità ma è la dimensione fisica della città —la sua capacità di ispirare, coinvolgere e creare— a renderla la più straordinaria delle invenzioni umane.
Utopian Hours 2021 si chiude con l’intervento di Carlo Ratti per mettere alla prova il tema che ha ispirato la V edizione del festival: la città è davvero ovunque?
Informazioni

Domenica 10/10

h 19.45

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #2

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #2. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.
Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Carlo Ratti

Direttore MIT Senseable City Lab & Fondatore studio Carlo Ratti Associati
Torino (Italia)

Architetto e ingegnere, Carlo Ratti insegna al MIT di Boston, dove dirige il Senseable City Lab. È fondatore dello studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati a Torino e New York.

Scopri di più