fbpx
Hong Kong. Helping the homeless through kindness

Hong Kong. Helping the homeless through kindness

Un gesto di gentilezza è all’origine di ImpactHK, progetto di Jeff Rotmeyer per i senzatetto di Hong Kong. L’iniziativa offre riparo e opportunità alle persone in difficoltà, ma innanzitutto empatia — convinta della forza di un atto di amicizia e connessione nel trasformare le vite delle persone.
ImpactHK si batte per offrire una speranza di vita migliore a coloro che fanno della strada la loro casa, attraverso la rieducazione alla vita e l’integrazione nel tessuto sociale urbano.
L’approccio alla base del successo di ImpactHK è l’empatia che spinge giovani e meno giovani a supportare i senzatetto, offrendo loro innanzitutto una connessione umana, una persona a cui affidarsi, un nuovo amico. Ad esempio attraverso le Kindness Walk, camminate periodiche in cui distribuire generi di conforto e così stabilire un rapporto di dialogo personale.
Nata come una semplice iniziativa, a partire dal 2017 Jeff Rotmeyer ha fatto crescere il suo progetto in un ente di beneficenza ad impatto sociale tra i più attivi della ex colonia britannica in Cina. Grazie al lavoro di centinaia di volontari, l’associazione riesce ad assistere le individualità ed espandere la sua filosofia sul territorio, promuovendo il concetto stesso di filantropia.
Questo complesso quanto ambizioso processo è ciò in cui credono Rotmeyer e il vasto gruppo di volontari. Un metodo olistico che integra terapia, consulenza finanziaria, consigli nutrizionali, attività fisica, corsi di lingua e ricerca delle opportunità lavorative, volto a superare l’assistenzialità per sviluppare un processo di formazione dell’individuo, “doing citizen making”.
Un ospite di eccezione al festival di Utopian Hours 2021 con cui discuteremo sugli approcci e i modelli virtuosi per creare una città più equa ed inclusiva, attraverso l’esplorazione dell’innovativo processo bottom-up di “citizen makingcome lo chiama il team di Torino Stratosferica— messo in atto da ImpactHK.
Informazioni

Sabato 9/10

h 16.30

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #2

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #2. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.
Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Jeff Rotmeyer

Founder, ImpactHK
Hong Kong (HK)

Filantropo e fondatore degli enti di beneficenza ImpactHK e Love21 Foundation, Jeff Rotmeyer è una voce di spicco nell’ambito degli sforzi per l’inclusione sociale a Hong Kong.

Scopri di più