fbpx
H22, the Swedish Expo for a smarter city

H22, the Swedish Expo for a smarter city

Helsingborg, ambiziosa città nel sud della Svezia, si prepara a ospitare la sua esposizione internazionale: H22 City Expo durerà 35 giorni e raccoglierà soluzioni nuove per città più intelligenti. Tra i sostenitori più attivi, anche IKEA.
Helsingborg ha poco più di 150mila abitanti, pochi chilometri di mare la dividono dalla Danimarca dall’altra parte dello stretto. Per rinnovarsi e migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti, nel 2022 organizzerà un evento internazionale dedicato all’innovazione urbana e che coinvolga tutta la città nel percorso: parliamo di H22 Expo City – The Making of a Smarter City.
Per saperne di più, Utopian Hours incontra Soraya Axelsson, funzionaria della città e innovation strategist a capo del progetto. La fiera è in realtà una tradizione per Helsingborg, già protagonista in passato di H55 e poi H99, entrambi eventi dedicati ad architettura e tecnologia. Questa volta le ambizioni sono ancora più alte.
H22 vuole essere un laboratorio vivente, un test bed in cui esplorare idee con un effetto positivo per la comunità, e così un investimento a lungo termine per la vitalità del territorio. Per realizzarlo, la città sta coinvolgendo cittadini, realtà locali e privati in uno sforzo collettivo che vede l’impegno di IKEA come partner e co-creatore — coinvolgimento che apre la riflessione sul rapporto tra grandi aziende e city making.
Con Soraya Axelsson discuteremo delle sfide che la specie urbana dovrà affrontare nei prossimi decenni, ascoltando la sua opinione su soluzioni e strategie da adottare. Uno stimolo per tutti i city lover a muoversi per il futuro delle città con ottimismo. D’altra parte, come dice Axelsson, “If you want to make change, the only way to do it, is to get started”.
Informazioni

Venerdì 8/10

h 16.30

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #2

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #2. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.
Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Soraya Axelsson

Responsabile, H22
Helsingborg (Svezia)

Dirigente del dipartimento servizi urbani di Helsingborg dal 2013 al 2018, Soraya Axelsson dirige i lavori di H22 — The Making of a Smarter City.

Scopri di più