fbpx
Ideal cities: a tribute to Michael Sorkin

Ideal cities: a tribute to Michael Sorkin

Il festival celebra il pensiero di un architetto visionario, scomparso di recente. Deen Sharp di Terreform Center for Advanced Urban Research ci racconterà da New York l’eredità culturale lasciata dal suo fondatore.
Scomparso nel 2020 a causa del Covid-19, Michael Sorkin ha ispirato studenti e amanti delle città a utilizzare l’architettura per cambiare il modo in cui concepiamo e viviamo la città. Attraverso una lente politica e sociale l’architetto ha cercato, anche attraverso la ricerca teorica, di costruire la città ideale, avvicinandosi per questo alla Cina — dove ha potuto sperimentare e progettare da zero nuovi spazi urbani. 
Direttamente da New York, Deen Sharp ci racconterà il lavoro di Terreform, attraverso cui Sorkin ha voluto esplorare la città come massima espressione dell’architettura. Un luogo capace di modellare la vita, il comportamento e il pensiero delle persone. Un esperimento di ingegneria sociale attraverso cui disegnare il significato ultimo dell’architettura, nel rapporto fra società e ambiente.
Per il 2021, Torino Stratosferica dedica il visual di Utopian Hours proprio a Michael Sorkin. Il progetto di una città ideale a Spa Tokaj, in Ungheria, rielaborato attingendo dallo stile illustrativo che è possibile ritrovare negli schizzi e nei bozzetti più celebri di Sorkin. La città, circoscritta ma con un fulcro centrale da cui si diramano gli elementi urbani, si accosta idealmente al tema della quinta edizione del festival — The 1000-minute city.
Informazioni

Sabato 9/10

h 11.00

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #1

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #1. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Deen Sharp

Co-director, Terreform
New York (USA)

Deen Sharp è un geografo urbano formatosi alla London School of Economics. Co-dirige Terreform, il centro di ricerca urbana fondato da Michael Sorkin.

Scopri di più