fbpx
ZUS. 18 Years in the Unfinished R’dam

ZUS. 18 Years in the Unfinished R’dam

Due decenni di creatività e attivismo nella “città del temporaneo permanente”. Zones Urbaines Sensibles racconta una vita di placemaking. L’emblema della loro filosofia è il Luchtsingel, il ponte giallo simbolo di una Rotterdam in ridefinizione costante. A Torino arrivano con un progetto nuovo.
Rotterdam, porto d’Europa, con i suoi spazi in trasformazione costante e un’atmosfera di incompiutezza, è la “città del temporaneo permanente”. Almeno per chi ha passato una vita a ripensare i suoi spazi e creare nuovi luoghi.
Utopian Hours porta a Torino l’esperienza di ZUS – Zones Urbaines Sensibles, studio attivo dagli anni duemila con tanti progetti sperimentali di placemaking e architettura. Il più conosciuto e vistoso è un ponte pedonale, una passerella di 400 metri capace di ricollegare, e rigenerare, tre zone appena ai margini del centro città.
Il Luchtsingel, questo il nome del progetto, ha tante qualità che lo rendono un unico: è la prima infrastruttura pubblica finanziata con una campagna di crowdfunding, è in legno, è colorata di giallo brillante.
L’intervento è un successo e mostra bene la filosofia non convenzionale, in gioco fra pubblico e privato, pronta ad adattarsi alle evoluzioni dello spazio, portata dallo studio di Elma van Boxel e Kristian Koreman.
Da poco, i 18 anni di attivismo e design dello studio sono confluiti in un libro: City of Permanent Temporality: Incomplete & Unfinished. Il co-fondatore arriva a Utopian Hours con un nuovo progetto.
Info

16/10

h 16.45

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 3

Questo evento fa parte della domenica del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Kristian Koreman

Co-founder / ZUS [Zones Urbaines Sensibles]
Rotterdam (Paesi Bassi)

Kristian Koreman è fondatore di ZUS [Zones Urbaines Sensibles]. Dal 2001 ZUS si occupa di architettura, pianificazione urbana e design del paesaggio, andando oltre i normali confini che esistono tra questi diversi domini.

Scopri di più