fbpx
Journey inside the video game city

Journey inside the video game city

Come nascono le città dei videogiochi? E cosa possono insegnarci? Parola a Konstantinos Dimopoulos, game urbanist, autore di Virtual Cities: An Atlas & Exploration of Video Game Cities.
Per scrivere Virtual Cities: An Atlas & Exploration of Video Game Cities bisogna avere l’immaginazione vivace o la follia precisa dei bambini. Konstantinos Dimopoulos le ha entrambe, e ne ha fatto il mestiere di una vita.
Come game urbanist studia e progetta città aeree per videogame, con un gesto che è molto familiare a Torino Stratosferica: quello di immaginare una città al massimo del suo potenziale.
Konstantinos Dimopoulos immagina e crea spazi di pixel e scenari impeccabili da un punto di vista tecnico — ha un PhD in pianificazione urbanistica e geografia e lavora anche come ingegnere. 
Intuisce le possibilità incredibili della realizzazione di simili spazi digitali (verrebbe da dire: stratosferici), che permettono per la prima volta un’immersione quasi totale in riproduzioni di città. Oppure, perché no, in mondi distopici o vere utopie. 
Con Konstantinos Dimopoulos, ospite a Utopian Hours 2021, viaggeremo nelle affascinanti intersezioni tra immaginazione urbanistica e videogame, alla scoperta dei segreti delle città digitali e della costruzione di un immaginario urbano videoludico.
Informazioni

Domenica 10/10

h 11.00

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #1

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #1. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Konstantinos Dimopoulos

Game urbanist
Atene (Grecia)

Konstantinos Dimopoulos è un ingegnere e un game-urbanist, creatore di scenari cittadini realistici per videogame.

Scopri di più