MIT’s Secret Formula for Sustainable Materials: History + Science
Dagli antichi romani la soluzione per edifici più resistenti, economici e sostenibili. Admir Masic anticipa il futuro dell’edilizia urbana.
La storia personale di Admir Masic ha qualcosa di incredibile. Un viaggio travagliato iniziato nei primi anni Novanta con la fuga dalla guerra bosniaca e il trasferimento prima in Croazia e poi in Germania. L’Università a Torino e da lì i primi esperimenti nel campo delle costruzioni sostenibili. Poi Boston, l’MIT e il lancio di DMAT — la startup con cui produce un calcestruzzo autorigenerante che si ispira alle tecniche utilizzate nella Roma antica.
Masic è uno scienziato, un imprenditore e un educatore appassionato. Ma non si occupa solo di materiali, chimica e costruzioni. Nel 2017 fonda il MIT Refugee Action Hub (ReACT), un programma interno alla prestigiosa università di Boston che lavora per offrire opportunità di formazione a giovani rifugiati in tutto il mondo.
A Utopian Hours un ospite d’eccezione con cui discuteremo di ricerche innovative, del futuro della “città fisica” ma anche dell’importanza dell’accesso all’educazione in aree del mondo devastate dalla guerra e dalle ingiustizie sociali.