fbpx
Data Reloaded. Meet the MIT Media Lab

Data Reloaded. Meet the MIT Media Lab

Markus ElKatsha ci guida nella città interconnessa, dove i dati hanno un ruolo sociale e politico sempre maggiore. Dopo anni di smart city, come trasformare la data analysis in benefici reali per tutti?
Avere a che fare con le città significa confrontarsi con meccanismi complessi e cambi di scenario inattesi: le sfide globali che attendono il mondo urbano saranno sempre più ardue e difficilmente potremo ignorarle. Occorre essere preparati e mettere a frutto sin da ora il potenziale che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione. 
Il City Science del MIT Media Lab si occupa anche e soprattutto di questo, con un focus particolare sul data urbanism: come funzioneranno le città del futuro? Come possiamo utilizzare il data analysis per produrre degli impatti positivi nelle politiche urbane?
Markus ElKatsha, membro del team costituitosi all’interno al Massachusetts Institute of Technology, ci offre il suo punto di vista autorevole per andare al cuore del concetto di città interconnessa. Un lavoro di ricerca estremamente contemporaneo in cui i dati diventano strumenti con un ruolo sociale e politico determinante. A Utopian Hours 2022 stimoli, suggerimenti e visioni strategiche da uno dei centri di ricerca più all’avanguardia del mondo.
Info

14/10

h 19.30

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 1

Questo evento fa parte del venerdì del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Markus ElKatsha

Urbanist & "Rocketeer" / MIT Media Lab
Boston (Stati Uniti)

Markus ElKatsha è architetto e urbanista, membro del gruppo di ricerca CityScience del MIT Media Lab. Il suo lavoro? Far interagire data urbanism e strategie politiche per migliorare le città del futuro.

Scopri di più