Cosa fa un Chief Public Realm Officer? Da New York una nuova carica ufficiale, per reimmaginare la città a partire dallo spazio pubblico
Anche New York si preoccupa dei suoi spazi pubblici. E lo fa al meglio, inserendo cioè all’interno del City Hall un nuovo job title con il compito, non semplice, di coordinare il settore privato e l’amministrazione per dare vita a spazi pubblicioriginali, accoglienti, di qualità. Questo significa manutenzione, attivazione, coinvolgimento delle persone nelle attività di quartiere.
Ya-Ting Liu —è lei la prima Chief Public Realm Officer di New York— è in carica dal 2023 e in pochissimo tempo ha dato vita a importanti iniziative per attivare alcuni spazi della città: dal Dining Out NYC, il programma di ristorazione all’aperto più grande del Paese, alla riprogettazione della Quinta Avenue nel tratto tra Bryant Park e Central Park.
La giornata di apertura del festival offre l’occasione di osservare come una delle amministrazioni pubbliche più potenti del mondo gestisce il tema dello spazio pubblico. Il keynote da non perdere per tutti i city official e gli amministratori presenti a Utopian Hours 2024.
Info
18/10
h 18.30
Tipo di evento
event
Durata
30 min
Lingua
Inglese
Featuring
Ya-Ting Liu
Chief Public Realm Officer / NYC
New York (USA)
Ya-Ting Liu è la prima Chief Public Realm Officer di New York