Inclusione sociale, resilienza climatica, mobilità sostenibile. Martin Knuijt propone la sua visione per la healthy city del futuro.
Martin Knuijt, founding partner di OKRA, dal 2016 guida lo studio con base a Utrecht, in Olanda, nella definizione della strategiaper una healthy city.
Tre i pilastri che guidano il design di OKRA: gestione dell’acqua e dell’heat stress per l’adattamento al cambiamento climatico; priorità a ciclisti e trasporti pubblici; uno spazio pubblico come luogo “vivace” e aperto alla socialità.
Tutti e tre gli aspetti si riflettono nel progetto del canale Merwede, dove lo spazio per le auto è molto limitato, con meno parcheggi e meno infrastrutture, a beneficio di piante e alberi che cambiano il panorama urbano di Utrecht.
Tra i tanti progetti di successo che adottano l’approccio dell’healthy living, Knuijt ha realizzato anche 19 km2 dell’area costiera di Shenshan, in Cina, implementando nature-based solutions e strategie idriche già adottate in Olanda.
A Utopian Hours 2023 il racconto di come pianificazione, design e connessione con il territorio si uniscono per una nuova sostenibilità urbana.