fbpx
Preserve democracy through urban planning

Preserve democracy through urban planning

Esiste un filo rosso che collega criminologia, governance delle infrastrutture e diritto urbano? Mariana Valverde, professoressa al Center for Criminology & Sociolegal Studies dell’Università di Toronto, ci offre la sua visione —ampia e articolata— su come lo sviluppo e la trasformazione delle politiche pubbliche riescono a plasmare l’everyday urban life.
In alcune delle sue ricerche Mariana dimostra che spesso forme di gestione apparentemente virtuose, in realtà, non fanno che aumentare il divario tra gruppi sociali più e meno integrati. Per un’organizzazione equa del tessuto urbano occorre adottare prospettive che non sono solo le nostre: guardare oltre il giardino di casa e i confini del proprio quartiere.
Nell’ottica di una diversità urbana veramente inclusiva Mariana propone di superare modelli di pianificazione micro-locali e abbracciare un approccio più espansivo, più urbano, al tema dell’organizzazione dello spazio pubblico.
Per la prima volta in Italia, Mariana Valverde ci spiegherà come raggiungere una pianificazione urbana efficace e democratica.

Informazioni

/10

h TBD

Tipo di evento

talk

Durata

TBD

Lingua

Inglese

Featuring

Mariana Valverde

Sociologa e professoressa presso l'Università di Toronto
Toronto (Canada)

Mariana è un’accademica e sociologa canadese. I suoi studi e le sue ricerche spaziano dal diritto urbano all’eredità filosofica di Michel Foucault nel campo della criminologia e della giustizia.

Scopri di più