fbpx
Reclaim Your Community with Majora Carter

Reclaim Your Community with Majora Carter

L’ultimo libro dell’urban strategist di South Bronx è un inno alla partecipazione. L’invito è chiaro: per vivere un quartiere migliore, non c’è bisogno di trasferirsi — ma di attivarsi. Il racconto, molto personale, di una figura chiave della nuova scena urbana statunitense.
Per vivere in un quartiere migliore, non serve trasferirsi. Serve attivarsi.
Esperta di rivitalizzazione urbana, speaker da grandi TED Talks, Majora Carter è nata e cresciuta nel South Bronx, a New York, dove vive e fa attivismo ancora oggi. Al festival arriva insieme al suo ultimo libro, Reclaiming Your Community: You Don’t Have To Move Out of Your Neighborhood To Live in a Better One, dove raccoglie la sua esperienza personale nel costruire luoghi più giusti e inclusivi.
Il libro, uscito nel 2022, è un invito al senso di appartenenza e una ricetta, molto personale, per migliorare le condizioni delle comunità più povere. La strategia di Carter ruota attorno al concetto di talento: esattamente come aziende e università, anche i quartieri devono puntare sul mantenere le proprie persone di talento sul territorio locale. Questione di talent-stickiness, in altre parole.
Majora Carter sovverte di fatto una delle convenzioni della cultura nordamericana, dove lasciare la propria zona per una più benestante è tipicamente il simbolo del successo ottenuto. La sua filosofia è all’esatto opposto, come racconta una delle sue frasi più celebri, citata sulle pareti del Museo nazionale di storia e cultura afroamericana a Washington: “Nessuno dovrebbe lasciare il proprio quartiere, per vivere in uno migliore”.
A riprova del suo impegno a South Bronx, Carter gestisce anche un locale nel suo quartiere, il The Boogie Down Grind, dove si celebra la cultura hip hop e le radici della comunità.
Info

15/10

h 19.15

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 2

Questo evento fa parte del sabato del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Majora Carter

Founder / Majora Carter Group
New York (Stati Uniti)

Majora Carter è una MacArthur Fellow e urban revitalization strategist. Con il suo libro del 2022 “Reclaiming Your Community: You Don't Have to Move out of Your Neighborhood to Live in a Better One” porta avanti il suo lavoro per costruire comunità più eque e giuste.

Scopri di più