Reinventing Cities: accelerating zero carbon urban development
Jack Murphy, executive editor di The Architect’s Newspaper, guida il primo panel internazionale di Utopian Hours 2023. Al centro del dibattito la sfida di tante città nel mondo di conciliare lo sviluppo urbano con la necessità di abbassare (fino ad azzerare) le emissioni.
Da dove partire? Nel venerdì di Utopian Hours cerchiamo possibili risposte chiamando in causa Reinventing Cities, la “competizione per città” più importante al mondo. Con questa iniziativa, C40 —a sua volta il network internazionale composto dai cento sindaci più influenti del pianeta—punta a trasformare edifici e spazi dismessi in progetti urbani sostenibili, che soddisfino le esigenze delle comunità e servano da esempio per città a zero emissioni.
Insieme a Murphy sul palco di Utopian Hours saliranno Grégory Doucet (Sindaco di Lione) —accompagnato dal team di progettisti che proprio a Lione ha progettato l’intervento vincitore del Reinventing Cities Lyon—, Hélène Chartier (Director of Urban Planning and Design at C40) e altri ospiti che annunceremo presto.
L’edizione 2023 di Utopian Hours si apre con una riflessione collettiva sull’importanza del fare rete per rispondere a sfide urbane sempre più complesse.