fbpx
River swimming in Berlin? Now you can.

River swimming in Berlin? Now you can.

Trasformare un’ansa del fiume Spree nel centro di Berlino in una piscina sembrava solo un’utopia. Ma l’idea “folle” e meravigliosa di Flussbad Berlin si avvia a diventare realtà: i berlinesi potranno presto nuotare nel fiume e godersi un nuovo spazio d’incontro.
In pieno centro a Berlino, davanti all’Isola dei Musei e ai monumentali marmi bianchi del Bode Museum, un tratto del fiume Spree grande come 12 piscine olimpioniche, inutilizzato, diventerà balneabile e disponibile ai cittadini: un sogno.
Non solo: il progetto Flussbad Berlin prevede la realizzazione di spogliatoi, sontuose gradinate di legno sul lungofiume per l’accesso dei bagnanti, e impianti per la depurazione naturale delle acque. 
Per vent’anni Jan Edler ha realizzato progetti all’avanguardia tra arte e architettura con realities:united, ed ora avrà la possibilità di incidere profondamente sulla qualità della vita urbana con un progetto che tutto il mondo gli invidia. L’iniziativa è partita dal basso, coinvolgendo la cittadinanza sotto la supervisione del gruppo di advisor di Flussbad (composto da artisti, architetti e designer) e per anni non ha trovato appoggi nella municipalità berlinese — fino ad oggi. 
A Utopian Hours chiederemo a Jan Edler qual è la strada per arrivare a realizzare progetti come questo, a partire da nient’altro che un’idea di città vivibile e spazi inutilizzati che ricevono nuova vita, grazie alle audaci visioni di persone come lui. 
Informazioni

Sabato 9/10

h 11.45

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #1

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #1. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Jan Edler

Co-founder, Flussbad Berlin
Berlino (Germania)

Jan Edler è un architetto. Dirige il proprio studio realities:united a Berlino ed è impegnato nel progetto di rinnovamento urbano Flussbad Berlin.

Scopri di più