Schoonschip.
Starting new, on the water
Molti sognano di vivere in una casa galleggiante autosufficiente. Da Amsterdam, una visione urbana diventata realtà.
Marjan De Blok è una regista TV conosciuta nel mondo dello spettacolo in Olanda. Negli ultimi anni ha coltivato una visione urbana che mai avrebbe pensato potesse diventare realtà.
Sul fiume IJ di Amsterdam l’innalzamento del livello del mare inizia a essere un problema. Nel 2009, la città decide di dedicare una parte della zona nord di Amsterdam, un tempo esclusivamente industriale, a esperimenti di sostenibilità e sviluppo residenziale a basso consumo energetico.
Schoon schip maken in olandese significa ricominciare da capo, e al timone di Schoonschip De Blok sta tracciando la rotta verso una nuova vita sostenibile sull’acqua.
Dopo 10 anni di pianificazione, progettazione e costruzione, le 30 case galleggianti della comunità sono oggi ormeggiate lungo cinque moli collegati tra loro, con edifici a due o tre piani che ospitano 46 famiglie.
Tutte le case di Schoonschip sono realizzate con materiali sostenibili e producono energia propria, rendendo il quartiere la comunità galleggiante più sostenibile d’Europa e un concreto esempio di un nuovo modo di vivere in città nell’epoca del cambiamento climatico.