fbpx
Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference
The Art of Recycling Urban Spaces

The Art of Recycling Urban Spaces

Third Places, First Choice: da Parigi i maestri dell’urbanistica ecologica e creativa.
Da una stazione a una fattoria urbana, dall’ex casa del doganiere a un piccolo locale dove prendere un caffè e sentirsi a casa. Luoghi che al mattino offrono un posto tranquillo per lavorare, ma che la sera si trasformano in uno spazio capace di ospitare festival culturali, dibattiti, performance ed eventi di ogni tipo.
Quello di Sinny&Ooko è uno dei nomi di riferimento in tutto il mondo quando si parla di attivazione e rifunzionalizzazione di spazi urbani abbandonati o sottoutilizzati. A Parigi l’agenzia gestisce quattro progetti molto conosciuti: La Recyclerie, Le Pavillon Des Canaux, La Cité Fertile e Le Bar à Bulles. Sono luoghi multifunzionali, liberi, curati nei minimi dettagli e pensati per dare una risposta concreta alle sfide ambientali e sociali che caratterizzano il contesto urbano.
Sinny&Ooko non realizza solo ottimi interventi di recupero di spazi, edifici o infrastrutture. L’obiettivo dei loro progetti è innescare processi di “rivitalizzazione urbana” di più ampio respiro, creando posti di lavoro, favorendo la nascita di nuove professioni e promuovendo modelli di consumo attenti alla questione ecologica.  
A Utopian Hours 2023 Jacyntha Serre, Responsabile dello Sviluppo dell’agenzia, racconterà come Sinny&Ooko sia riuscita in pochi anni a collaudare un innovativo metodo di rigenerazione che mette insieme qualità urbana, sostenibilità economica e innovazione sociale.
Info

15/10

h 17.45

Tipo di evento

talk

Durata

30 min

Lingua

Inglese

Featuring

Jacyntha Serre

Third-place development consultant and urban planner at Sinny&Ooko
Parigi (Francia)

Scopri di più