fbpx
Beyond material reuse. How to transform cities into resourceful ecosystems

Beyond material reuse. How to transform cities into resourceful ecosystems

I Superuse Studios di Rotterdam, creatura dell’idealista Césare Peeren, e la loro filosofia di progetto: partire dai materiali di scarto trovati intorno, trasformarli in oggetti e strutture, esaltare il potenziale di un luogo e così cambiare la società. Un approccio più che circolare?
Superuse sfrutta astutamente il potenziale contestuale dei luoghi per il design.
Non chiamatelo riciclo: è un “super-uso” dei materiali che, a differenza del riciclo (che li degrada), li trasforma in oggetti o luoghi di valore perfino superiore all’originale, in dialogo con l’ambiente circostante, sostenibili. Unici. 
Césare Peeren mostrerà un approccio per cambiare le nostre città partendo dal loro interno. Modificare i nostri stili di vita e le nostre strutture sociali, affrontare il problema della mobilità, trasformare edifici in “macchine climatiche”. Con un apporto minimo di tecnologia e un’integrazione tra i centri urbani e i loro sistemi di approvvigionamento, le città possono diventare come i luoghi remoti in cui vorremmo trascorrere le nostre vacanze. 
A Utopian Hours Peeren porterà il suo sguardo visionario in grado di rinnovare tutte le cose su cui si posa, di scorgere potenzialità in ciò che avanza e si accumula in ogni città del mondo, a Torino come altrove, sotto sguardi che spesso non se ne accorgono nemmeno, e vanno oltre — perdendo moltissimo.
Nella mattinata di sabato 9 ottobre, Césare curerà un workshop dedicato alla trasformazione urbana.
Informazioni

Sabato 9/10

h 15.15

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #1

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #1. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Césare Peeren

Co-founder, Superuse Studios
Rotterdam (Paesi Bassi)

Césare Peeren è un architetto sognatore: ha fondato Superuse Studios a Rotterdam, lo studio internazionale di architettura specializzato nel riutilizzo di materiali di scarto.

Scopri di più