The London visionary
Towns matter. People matter. Places matter. Guida allo sviluppo immobiliare con Richard Upton
La vita è troppo breve per progettare edifici che non verranno mai realizzati. In un’intervista del 2018 sul The Architects’ Journal, Richard Upton chiarisce cosa significa essere uno sviluppatore immobiliare di successo. Il dovere di un Property Developer è quello di costruire cose belle e utili, rispettando il ruolo del design ma anche le esigenze e i desideri delle comunità.
Per oltre tre decenni Upton ha lavorato alla trasformazione di luoghi in tutto il Regno Unito, puntando molto sulla creazione di Public Private Partnership ed esponendosi in prima persona per proteggere alcuni spazi importanti per la vita di comunità — come nel caso della campagna lanciata con lo scopo salvare lo Smithfield Market di Londra.
In trent’anni di attività Upton ha riconosciuto e valorizzato il potenziale di moltissimi luoghi, creando racconti nuovi e originali capaci di aumentare il potere seduttivo di aree urbane anche marginali. La combinazione tra investimenti economici, collaborazione, creatività e ascolto può davvero dare vita a luoghi più giusti e inclusivi? Utopian Hours cerca di dare una risposta interrogando uno dei maggiori esperti internazionali del settore.