fbpx
The man who created the High Line

The man who created the High Line

È il progetto di riqualificazione più famoso al mondo. Ha cambiato l’immagine di New York. Robert Hammond, uno dei primi due animatori della High Line, racconta a Utopian Hours la storia e la vita dei due chilometri di ferrovia sopraelevata rinati come parco lineare e diventati simbolo della città.
Robert Hammond, creatore della High Line insieme a Joshua David, ha trasformato un semplice progetto dal basso in un’iniziativa supportata dalla città di New York. Ospite a Utopian Hours 2021, con lui scopriremo come anche nel city making l’attivismo locale può fare la differenza.
Una striscia verde con oltre 500 specie di piante e alberi. Ma anche uno spazio pubblico che ospita tutto l’anno eventi culturali e ricreativi, spettacoli e attività per le comunità — aperti a tutti e sempre gratuiti. Non è solo per la sua particolare conformazione che la High Line è qualcosa di più di un semplice parco urbano: qui si può passeggiare nei giardini, ammirare opere d’arte, assistere a una performance, assaporare cibi deliziosi o socializzare con amici e vicini. Il tutto immersi in un’ambientazione unica da cui osservare paesaggi inediti e scorci mozzafiato della grande mela.
Dopo decenni di abbandono, ispirati dal potenziale di questa infrastruttura, Joshua David e Robert Hammond fondano Friends of the High Line — un’associazione senza scopo di lucro che ancora oggi si prende cura di questo originale spazio di socialità e condivisione, supportati quasi esclusivamente da donazioni di cittadini e residenti.
Parallelamente al dialogo sulla High Line, Torino Stratosferica propone la mostra Linear Parks & Waterfronts, visitabile sul Ponte Regina Margherita all’interno del Precollinear Park, per scoprire i progetti più importanti di valorizzazione degli spazi urbani.
Informazioni

Venerdì 8/10

h 19.45

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #2

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #2. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.
Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Robert Hammond

Co-founder e direttore esecutivo, Friends of the High Line
New York (USA)

Insieme a Joshua David, Robert Hammond è co-fondatore e direttore esecutivo di Friends of the High Line, l’organizzazione no-profit che si occupa della manutenzione, della cura e della programmazione culturale del parco pubblico “su rotaie” di New York.

Scopri di più