fbpx
The ReefLine. When Art Saves the Oceans. 

The ReefLine. When Art Saves the Oceans. 

Sculture sottomarine per salvare le coste di Miami. L’ultima impresa visionaria di Ximena Caminos mostra come l’arte possa portarci verso la resilienza climatica.
Artisti e scienziati uniti per salvare l’ambiente. Quello che può sembrare un semplice slogan presto potrà diventare realtà a Miami Beach
L’imprenditrice culturale Ximena Caminos, alla guida della BlueLab Preservation Society, ha fondato The ReefLine con lo scopo di mostrare al mondo che turismo, arte e cura degli ecosistemi possono convivere. 
Ma non solo: gli oltre 10 chilometri di barriera corallina che sorgeranno al largo delle coste di Miami a partire dal 2023 potranno incidere positivamente sullo stato di salute dell’habitat sottomarino, dando vita allo stesso tempo a un vero e proprio parco pubblico subacqueo. 
A Utopian Hours Caminos racconterà il percorso che ha permesso di trovare un accordo con la Città di Miami e l’Università di Miami per dare il via al progetto. Ma anche il processo che ha visto la partecipazione di designer, artisti e studi (come OMA di Rem Koolhaas) nella progettazione di installazioni artistiche innovative che serviranno a divulgare l’importanza degli habitat marini, delle coste e delle barriere coralline. 
The ReefLine è un esperimento di sviluppo di un’economia “blu” sostenibile, un progetto per studiare e costruire la resilienza climatica delle nostre coste. Mentre il livello del mare aumenta e le barriere coralline scompaiono, Miami non vuole più stare a guardare. 
Info

16/10

h 19.00

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 3

Questo evento fa parte della domenica del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Ximena Caminos

Founder / The ReefLine
Miami (Stati Uniti)

Caminos è imprenditrice culturale e fondatrice di The ReefLine, un parco di sculture sottomarine di oltre 10 chilometri al largo della costa di Miami Beach.

Scopri di più