The space is public!
Anche per l’edizione 2022, come ogni anno, Utopian Hours racconta il meglio del fare città attraverso mostre e allestimenti — fuori e dentro la Centrale Lavazza.
Tra i tanti contenuti di quest’anno la mostra Lo spazio è pubblico!
L’exhibition, a cura di Emanuele Piccardo di Archphoto, raccoglie una serie di casi studio internazionali in cui gli spazi delle periferie e delle aree interne vengono rigenerati attraverso progetti di autocostruzione attivati da collettivi di architettura.
Come possiamo risolvere le problematiche degli spazi urbani in modo creativo e sostenibile? La mostra fornisce degli esempi concreti di soluzioni funzionali e capaci di soddisfare le esigenze delle comunità. In concomitanza di Utopian Hours sarà possibile visitare la mostra gratuitamente e senza vincoli d’orario sul ponte Regina Margherita — ultimo tratto del Precollinear Park.
In apertura del secondo giorno del festival presenteremo al pubblico il lavoro in compagnia di alcuni dei protagonisti dei progetti inclusi nella mostra: GRRIZ e La Rivoluzione delle Seppie.
I progetti raccolti e documentati nella mostra sono a cura di: Al Borde, Arquitectura Expandida, Bruit de Frigo, Collectif etc, Grriz, LandWorks, La Rivoluzione delle Seppie, Collectif Parenthèse, Pico Colectivo, Quatorze, Raumlaborberlin, Todo por la praxis.