fbpx
For a Heart-Centered Feminist City

For a Heart-Centered Feminist City

Guardati intorno, è tutto creato da uomini. Etnografa urbana, “people-watcher professionale”, Johnston-Zimmerman si impegna per il potere delle donne nel fare città — tanto da entrare nella 100 Women List della BBC.
Guardati intorno, è tutto creato da uomini. Etnografa urbana, “people-watcher professionale”, accademica, Johnston-Zimmerman si impegna per il potere delle donne nel fare città tra Stati Uniti e Europa — tanto da entrare nella 100 Women List della BBC.
Capire le città e gli spazi pubblici attraverso l’osservazione diretta: gli spostamenti delle persone, l’interazione con gli elementi architettonici, le modalità di socializzazione e le loro derive digitali. Johnston-Zimmerman mette al centro del suo lavoro di antropologa urbana l’indagine sul campo, con l’obiettivo di capire e decifrare i comportamenti sociali all’interno delle città.
La volontà è portare il femminismo in un universo ancora prevalentemente maschile e diffondere una visione umanista, non patriarcale, dell’urban planning & design. Lo fa con Women Led Cities Initiative, l’organizzazione di cui è co-fondatrice, e THINK.urban, società di consulenza di ricerca. E lo divulga attraverso il podcast Third Wave Urbanism, che esplora il new normal dell’urbanismo nelle città globalizzate.
Quale e quanto spazio hanno le donne nel city making oggi? Come interagiscono gender, design e luoghi? Sono solo alcune delle domande a cui Johnston-Zimmerman vuole trovare risposte. Per un città femminista.

 

Info

15/10

h 12.15

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Day 2

Questo evento fa parte del sabato del festival. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.

Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Katrina Johnston-Zimmerman

Antropologa urbana e Founder / THINK.Urban
Philadelphia (Stati Uniti)

Antropologa urbana e “people watcher” professionista, Katrina Johnston-Zimmerman è la fondatrice di THINK.urban.

Scopri di più