What’s a Chief Equity Officer? Austin’s first “CEO” is here
Il festival accoglie Brion Oaks, primo Chief Equity Officer della città di Austin in Texas. Qual è il suo compito? Sono già molte le città degli Stati Uniti a essersi dotate di figure pubbliche per promuovere l’equità e ridurre le discriminazioni in città. Ma come?
Austin, capitale dello stato del Texas con quasi un milione di abitanti, è spesso presentata insieme ad altre località del Sud degli Stati Uniti come una città family-friendly, un luogo capace di attrarre investimenti e in cui fare impresa. Dall’altra parte, nel 2015 era risultata come la città con la maggiore segregazione economica del Paese.
In città esiste anche una separazione spaziale —che affonda le radici nel passato degli Stati Uniti e nella cosiddetta pratica del redlining— che vede la parte Ovest della città popolata all’80% da bianchi e quella a Est abitata al 70% da neri e appartenenti alle minoranze.
La segregazione razziale implica una divergenza nella qualità della vita, nell’accesso ai servizi pubblici e nella vita di comunità. In che modo le politiche di integrazione all’interno della macchina legislativa e amministrativa possono generare soluzioni ai problemi della società? Come è possibile far convivere una rete di città per la condivisione di buone politiche antidiscriminatorie con un contesto politico (locale, statale, federale) non sempre disposto ad allocare risorse nei confronti di queste iniziative?
Dopo aver ospitato il primo Chief Storyteller di Detroit nel 2018, Utopian Hours ospita il primo Chief Equity Officer nominato da Austin, Brion Oaks, per scoprire le sfide di questa figura pubblica, già diffusa in più di duecento città degli Stati Uniti.