Città da governare senza poteri, fondi, certezze: i sindaci riflettono sul “chaos” delle amministrazioni. Un dialogo per riscrivere il futuro dei micro-cosmi urbani.
Il pomeriggio dedicato alle migliori esperienze di city making in Italia si chiude con un confronto aperto tra chi le città ha il compito governarle. Sul palco di Utopian Hours 2022 cinque sindaci italiani proporranno una riflessione sul ruolo degli amministratori nei nostri centri urbani: città da governare senza poteri, fondi, certezze. Come affrontare l’instabilità delle amministrazioni?
Da trampolino di lancio per affermate carriere politiche a battaglia quotidiana contro la burocrazia. Un percorso a ostacoli che deve fare i conti con l’impoverimento delle casse pubbliche e le tante responsabilità giuridiche spesso immotivate. Quali ricadute sul sistema politico e sulla vita delle città?
Il panel, incluso nella giornata dedicata al meglio del city making in Italia organizzata in collaborazione con ANCI e Urbact, sarà l’occasione per osservare la vita di un’amministrazione pubblica da una prospettiva privilegiata.
Quali sono i reali poteri di un sindaco?