fbpx
Why we should care more about our infrastructures

Why we should care more about our infrastructures

Quando si pensa alle basi di una città, meglio ripensare i confini tra pubblico e privato: ogni infrastruttura è storicamente questione di mix tra stato, imprese, cittadini. Sociologa canadese, Mariana Valverde arriva al festival per fare chiarezza e invitarci ad andare oltre le solite categorie.
Né con Robert Moses né con Jane Jacobs, verrebbe da dire pensando al famoso scontro di visioni sul futuro di New York tra anni ’50 e ’60 — che è diventato modello per ogni confronto tra prospettive top-down e bottom-up.
Per la prima volta in Italia a un festival, Mariana Valverde partecipa a Utopian Hours per concentrarsi su un tema essenziale quanto trascurato, le infrastrutture, e offrire un pensiero libero da preconcetti e luoghi comuni sulle posizioni di pubblico e privato nello sviluppo urbano e del territorio.
Il lavoro di Valverde, docente all’Università di Toronto, è infatti un esempio di lucidità e realismo. Da una parte, le forme pubbliche di gestione in apparenza più virtuose possono in realtà aumentare il divario tra i gruppi sociali più e meno integrati. Dall’altra, gli approcci tecnici più rigidi e “dall’alto” si dimostrano inadeguati.
Per una città più equa e inclusiva, la studiosa propone di superare i modelli di pianificazione micro-locali e abbracciare un approccio più espansivo e “urbano” allo spazio pubblico.
Al festival ci spiegherà meglio in cosa consiste il suo punto di vista. La sua è una raccomandazione a guardare oltre i confini del proprio quartiere e soprattutto superare le strumentalizzazioni politiche quando si parla di infrastrutture — secondo Valverde, concetto sempre più abusato.
Informazioni

Venerdì 8/10

h 19.00

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

Inglese

Partecipa!

Slot #2

Le giornate del festival sono divise in 2 slot.
Questo evento fa parte dello Slot #2. Assicurati di acquistare il biglietto del giorno corrispondente al talk di tuo interesse.
Visita la sezione “Biglietti” e scopri tutti le altre possibilità per partecipare!

Featuring

Mariana Valverde

Sociologa, Università di Toronto
Toronto (Canada)

Mariana Valverde è un’accademica e sociologa canadese. I suoi studi e le sue ricerche spaziano dal diritto urbano all’eredità filosofica di Michel Foucault nel campo della criminologia e della giustizia.

Scopri di più