fbpx
Workshop #1 – Urban Metabolism!

Workshop #1 – Urban Metabolism!

Workshop con Césare Peeren (Superuse)

Nella prima parte del suo workshop, Césare Peeren — co-fondatore di Superuse Studios, lo studio di architettura e design attivo dal 1997 a Rotterdam — mostrerà un approccio per trasformare le nostre città partendo dal loro interno. Modificare i nostri stili di vita e le nostre strutture sociali, affrontare il problema della mobilità, trasformare edifici in “macchine climatiche”. Con un apporto minimo di tecnologia e un’integrazione tra i centri urbani e i loro sistemi di approvvigionamento, le città possono diventare come i luoghi remoti in cui vorremmo trascorrere le nostre vacanze. 

Nel corso del workshop progetteremo questa trasformazione, localizzata in un luogo specifico di Torino, immaginando che tutto il traffico automobilistico abbia lasciato la città. Un abbandono motivato da un’ipotetica riduzione del fabbisogno di mobilità, dovuto ad una vita vissuta al 90% a livello locale dai cittadini. 

Gli spazi lasciati liberi dalle infrastrutture dedicate ai veicoli diventano così una tela bianca, da ripensare per uno stile di vita più sostenibile. 

Ogni partecipante si occuperà di uno dei seguenti temi:

  • costruzione di comunità
  • produzione di cibo
  • produzione locale e riuso
  • spazi per l’economia circolare

In una sessione successiva della durata di 3 ore, progetteremo insieme a Césare un’immagine utopica di come potrà apparire lo spazio designato dopo la sua trasformazione in un ecosistema  — attraverso disegni, schizzi, video, testi, progetti photoshop o collage. Le idee e progetti più rilevanti verranno presentati durante il talk di Césare Peeren a Utopian Hours

Informazioni

Sabato 9/10

h 09.00

Tipo di evento

workshop

Durata

4 ore

Lingua

Inglese

Partecipa!
Featuring

Césare Peeren

Co-founder, Superuse Studios
Rotterdam (Paesi Bassi)

Césare Peeren è un architetto sognatore: ha fondato Superuse Studios a Rotterdam, lo studio internazionale di architettura specializzato nel riutilizzo di materiali di scarto.

Scopri di più