fbpx
Workshop #2 — Urban Resiliency

Workshop #2 — Urban Resiliency

Workshop con Catarina Heeckt e Philipp Rode (LSE Cities)
Un workshop coordinato da Philipp Rode, executive director di LSE Cities, e Catarina Heeckt, policy fellow del centro di ricerca di fama internazionale della London School of Economics and Political Science dedicato allo studio delle complessità sociali, spaziali e ambientali della città del ventunesimo secolo

La prima parte del workshop sarà incentrata sugli interventi che possono aiutare ad accelerare la transizione verso città più sostenibili a livello ambientale e su come possiamo passare dalla teoria alla pratica quando parliamo di politiche a supporto di un futuro urbano sicuro. Questa parte del workshop sottolineerà esempi di interventi e politiche trasformative da città di tutto il mondo, discutendo il potenziale che simili azioni avrebbero se implementate a Torino. 

A seguire, i partecipanti verranno suddivisi in quattro gruppi che si sposteranno dal “cosa?” al “come?” dell’azione urbana sul clima a Torino, sviluppando piani d’azione concreti attraverso quattro temi: 

  • Trasformare la mobilità
  • Ammodernare gli edifici
  • Infrastrutture verdi e blu
  • Ripensare i sistemi del cibo

Prendendo come punto di partenza  una visione decisa collettivamente e forse utopica del futuro di Torino, ciascun gruppo trascorrerà le due ore successive lavorando per identificare strumenti di policy e riforme di governance che possano aiutare a raggiungere gli obiettivi desiderati, a pensare ai passaggi individuali necessari per arrivarci, a esplorare possibili barriere politiche, istituzionali, culturali, economiche e tecniche e a come possano essere superate e, infine, a mappare le relazioni tra gli stakeholder che dovranno lavorare insieme per guidare il cambiamento. 

Durante il workshop si alterneranno sessioni di lavoro in piccoli gruppi e presentazioni collettive, per condividere i progressi, ottenere feedback e discutere delle problematiche emerse.

Informazioni

Domenica 10/10

h 10.00

Tipo di evento

workshop

Durata

3 h

Lingua

Inglese

Partecipa!
Featuring

Catarina Heeckt

Policy Fellow, LSE Cities
Londra (Regno Unito)

Catarina Heeckt è Policy Fellow presso LSE Cities. Lavora su progetti di ricerca orientati sullo studio di politiche e strategie per informare ed influenzare i decisori, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, sviluppo urbano a basso impatto ambientale e governance.

Scopri di più

Philipp Rode

Executive Director, LSE Cities
Londra (UK)

Philipp Rode dirige il centro di ricerca d’avanguardia LSE Cities alla London School of Economics, dove insegna city design.

Scopri di più