Laboratorio con Cities4Forests. Oggi, i cambiamenti climatici e socio-economici che città e foreste devono affrontare sono epocali. Per sopravvivere, le comunità di questi ecosistemi devono agire e aiutarsi a vicenda. Il workshop è un'opportunità per immaginare e progettare nuove modalità di intervento, campagne e programmazione culturale.
A moderare “Connecting the Dots”, Scott Francisco, cofondatore di Cities4Forests, una rete globale che aiuta le città a connettersi con le foreste di tutto il mondo, usare la loro influenza per conservare le foreste e supportare le politiche locali con attività di apprendimento e comunicazione peer-to-peer.
Dopo la colazione (la offriamo noi), il workshop si aprirà con la presentazione del Partner Forest Program, dedicato a creare relazioni reciprocamente vantaggiose tra le città e le comunità delle foreste, per raggiungere obiettivi climatici, sociali e di biodiversità. Questa sessione farà luce su interventi e politiche trasformative dalle città di tutto il mondo e discuterà il potenziale di azioni simili a Torino.
Suddivisi in gruppi, i partecipanti passeranno dal “cosa?” al “come?” per connettere gli obiettivi globali a quelli locali di Torino, cercando di rispondere a alcune domande chiave: Che forma potrebbero avere queste connessioni? Come implementarle? Qual è l’impatto?
Prendendo Torino come punto di partenza, nelle tre ore successive, ogni gruppo lavorerà per identificare e progettare opportunità e interventi mirati, campagne, programmi culturali e strumenti politici/di governance che potrebbero rafforzare il rapporto tra centri urbani e foreste lontane.
Se sei uno studente, puoi usare il promo code STUD22 per ottenere uno sconto del 25% sul costo del workshop. La mattina inizierà con una colazione di benvenuto (inclusa nel costo del workshop). È necessario essere attualmente iscritti a un’università o a una scuola superiore – la verifica del documento d’identità può essere richiesta all’ingresso dell’evento.