fbpx
Connecting the Dots: Cities meet Forests

Connecting the Dots: Cities meet Forests

Laboratorio con Cities4Forests. Oggi, i cambiamenti climatici e socio-economici che città e foreste devono affrontare sono epocali. Per sopravvivere, le comunità di questi ecosistemi devono agire e aiutarsi a vicenda. Il workshop è un'opportunità per immaginare e progettare nuove modalità di intervento, campagne e programmazione culturale.

A moderare “Connecting the Dots”, Scott Francisco, cofondatore di Cities4Forests, una rete globale che aiuta le città a connettersi con le foreste di tutto il mondo, usare la loro influenza per conservare le foreste e supportare le politiche locali con attività di apprendimento e comunicazione peer-to-peer.

Dopo la colazione (la offriamo noi), il workshop si aprirà con la presentazione del Partner Forest Program, dedicato a creare relazioni reciprocamente vantaggiose tra le città e le comunità delle foreste, per raggiungere obiettivi climatici, sociali e di biodiversità. Questa sessione farà luce su interventi e politiche trasformative dalle città di tutto il mondo e discuterà il potenziale di azioni simili a Torino.

Suddivisi in gruppi, i partecipanti passeranno dal “cosa?” al “come?” per connettere gli obiettivi globali a quelli locali di Torino, cercando di rispondere a alcune domande chiave: Che forma potrebbero avere queste connessioni? Come implementarle? Qual è l’impatto? 

Prendendo Torino come punto di partenza, nelle tre ore successive, ogni gruppo lavorerà per identificare e progettare opportunità e interventi mirati, campagne, programmi culturali e strumenti politici/di governance che potrebbero rafforzare il rapporto tra centri urbani e foreste lontane.

 

Se sei uno studente, puoi usare il promo code STUD22 per ottenere uno sconto del 25% sul costo del workshop. La mattina inizierà con una colazione di benvenuto (inclusa nel costo del workshop). È necessario essere attualmente iscritti a un’università o a una scuola superiore – la verifica del documento d’identità può essere richiesta all’ingresso dell’evento.

Info

16/10

h 09.00

Tipo di evento

workshop

Durata

4 h

Lingua

Inglese

Partecipa!
Featuring

Scott Francisco

Co-founder Cities4Forests
Montreal (Canada)

Scott Francisco è co-fondatore dell’organizzazione internazionale Cities4Forests. Francisco è anche fondatore e direttore del Pilot Projects Design Collective, con sede a Montreal e New York.

Scopri di più