From Paris to Milan: the city through the eye of Plateau Urbain
A Utopian Hours / Milan Edition non poteva mancare il format del Visiting Urban Explorer. Un giovane pacemaker internazionale, tre giorni a disposizione, un’intera città da scoprire con l’obiettivo di proporre nuove soluzioni per i luoghi meno valorizzati.
I Visiting Urban Explorer sono un format originale nato con Utopian Hours. Ispirato alle residenze artistiche, è un programma di scoperta e immaginazione urbana, che coinvolge maker, autori, specialisti o professionisti attivi sui temi urbani.
Ogni VUE (questo l’acronimo) ha il compito di visitare la città in autonomia, senza suggerimenti o indicazioni, cercando però di scoprire i luoghi meno conosciuti o quelli che meriterebbero maggiore attenzione. Una volta sul palco, gli esploratori urbani raccontano le loro visioni e proposte: semplici impressioni sullo spirito del luogo o vere indicazioni strategiche di sviluppo.
Per la prima edizione milanese del festival, Stratosferica invita Angèle de Lamberterie, la Director of Development di Plateau Urbaine, agenzia parigina che dal 2013 si occupa di riattivare immobili inutilizzati convertendoli in spazi per il lavoro, la cultura e la creatività. Una city maker perfetta per scoprire e rivelare il potenziale di una Milano meno nota.