Landmarking Audiovisual Workshop with Santabelva
Nel programma dei tre giorni di Utopian Hours anche un workshop di video-reporting a tema urbano condotto dal collettivo Santabelva che si svolgerà sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 15.00 in Dorado (Lungo Dora Firenze, 37).
I registi e filmmaker di Santabelva —collettivo che con Corpo dei giorni ha vinto il premio come miglior film nella sezione Documentari Italiani del Torino Film Festival 2024— guideranno i partecipanti in un viaggio creativo per catturare punti di riferimento personali e oggettivi della città attraverso fotografia, video e suono.
Il workshop è pensato per creativi, esploratori urbani e chiunque sia interessato a documentare il proprio ambiente da una nuova prospettiva. Bastano una videocamera o un telefono.
I posti sono limitati e in esaurimento!
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Introduction & Concepts: introduzione ai concetti chiave come hyperlocalism, psychogeography e situationism.
Audiovisual Examples: esempi stimolanti di trailer, short film e progetti di video art incentrati sul landmarking e sull’esperienza psicogeografica delle città.
Landmarking Exercise: esplorare l’area circostante attraverso un percorso emozionale. Fotografare, registrare e campionare i landmarks per creare una mappa personale e condivisa.
Presentation & Discussion: esposizione delle brevi sequenze montate con gruppo di discussione interattiva.
Per partecipare è necessario acquistare il biglietto dedicato. Il workshop è parte del palinsesto del progetto Urban Frame che promuove la fotografia come linguaggio capace di interpretare e raccontare la città, le sue trasformazioni e le persone che la abitano. Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”, finanziato con fondi PN METRO PLUS E CITTÀ MEDIE SUD 2021-2027 – TO7.5.1.1.B – SOSTEGNO ALL’ECONOMIA URBANA NEL SETTORE DELLA CULTURA”.