fbpx
Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference
Roundtable #3<br>Culture and Heritage Districts: What’s New in Europe?

Roundtable #3
Culture and Heritage Districts: What’s New in Europe?

Creare e gestire quartieri che accolgono cultura, creatività, vita notturna. Un’impresa tutt’altro che semplice. Come trovare un equilibrio tra sostenibilità economica, community empowerment e tutela del patrimonio? Il caso di Sauchiehall Street a Glasgow stimola il dialogo tra maker, esperti e amministratori.
Nell’attivazione culturale la chiave per un nuovo modo di progettare il rilancio di spazi pubblici, edifici e aree poco valorizzati nelle città. Dai community hub ai centri culturali ibridi. Dagli spazi per l’arte e l’intrattenimento, alla conservazione del patrimonio architettonico e culturale. L’approccio culture-led alla rigenerazione urbana apre nuove opportunità, ma anche diverse sfide che toccano temi cruciali: la coesione sociale, lo sviluppo economico, i rischi legati alla gentrificazione e all’overtourism, la governance interna e la sostenibilità ambientale. Il tavolo di lavoro promosso da Glasgow City Council in collaborazione con Eurocities mette in connessione esperienze e casi studio internazionali — per trovare ispirazione e nuove occasioni di confronto sul tema.

Tavolo di lavoro a porte chiuse in collaborazione con Glasgow Life e Glasgow City Council riservato ai possessori del Full Professional Pass e ai partecipanti invitati da Stratosferica. Networking Partner: EurocitiesPer partecipare ai tavoli di lavoro acquista il Full Professional Pass.

Info

18/10

h 10.30

Tipo di evento

talk

Durata

2 hour 30 min

Lingua

-