The Creative Heart of Tallinn
Nel 2007 il progetto di Telliskivi Loomelinnak lancia un’idea: trasformare un’ex area industriale a Tallinn in uno spazio per imprese creative, festival e attività culturali. Jaanus Juss, Founder & Ceo del progetto, ripercorre la storia di una trasformazione che ha fatto scuola.
“The most interesting example of commercial clustering I have seen on the spectrum between coordinated malls and fragmented, independent Main Streets.” Su Telliskivi si è espresso anche Andres Sevtsuk, noto professore di Urban Science & Planning del MIT. Facile capire perché.
Questo ambizioso progetto ha portato alla costruzione di una self-sufficient city: un luogo libero e stimolante la cui esistenza è collegata alla nascita e al supporto di nuove imprese culturali, realtà creative e iniziative di coinvolgimento civico. Dai festival ai mercatini, dalle ONG agli studi creativi: oggi Telliskivi è uno spazio vivo ed effervescente. L’ennesima dimostrazione che una buona idea è spesso molto più efficace di un piano di demolizione.
A ispirare la visione di Telliskivi Creative City (o Telliskivi Loomelinnak), c’è il coraggio di Jaanus Juss. L’iniziatore di questa bellissima esperienza di rivitalizzazione urbana sarà uno dei protagonisti di Utopian Hours / Milan Edition.