The Transformative Power of Placemaking
Nell’urban design c’è un nome da conoscere. Il pluripremiato studio inglese che unisce nuova architettura e senso di comunità.
C’è un dibattito molto acceso legato al ruolo degli architetti e dell’architettura oggi. Responsabilità, spirito critico, apertura. Cosa dobbiamo pretendere da chi disegna le nostre città?
Utopian Hours lo chiede anche a IF_ DO, studio di urban design con base a Londra e Manchester e oggi tra le realtà più interessanti nel panorama dell’architettura internazionale — soprattutto per l’impatto positivo che i loro progetti hanno sulle comunità locali.
Piuttosto conosciuto e il loro progetto per la Brent Cross South Station: una sottostazione elettrica trasformata nel più grande elemento di arte pubblica nel Regno Unito. Un progetto-manifesto che ha dato vita a un nuovo landmark coloratissimo e dal grande impatto. Un intervento dal forte valore simbolico in che unisce bellezza urbana, ecologia e senso di identità. Sul palco della Centrale Lavazza ci sarà Sarah Castle, co-founder dello studio.