Washington’s Dream of a new Community Park
L’11th Street Bridge Park sarà il primo parco pubblico sopraelevato di Washington DC. L’associazione con la High Line di New York è inevitabile, ma qui l’obiettivo è unire le comunità locali senza cedere il passo alla speculazione.
Nel 2026 il vecchio ponte abbandonato sull’Anacostia River si trasformerà in uno splendido parco pubblico lineare. La parte progettuale è stata affidata agli architetti e ai designer del celebre studio OMA, ma il vero contributo arriva dalle persone.
I residenti dei quartieri lungo le sponde del fiume, sono stati coinvolti nel percorso che sta definendo il volto di un nuovo spazio pubblico: desideri, bisogni, possibili utilizzi e opportunità di sviluppo.Un processo di rigenerazione urbana che unisce community building, landscape design e rilancio economico in un’area caratterizzata da forti squilibri.
Scott Kratz —fra i principali animatori del progetto e Vice President di Building Bridges Across the River— porterà a Utopian Hours / Milan Edition il racconto di questo ambiziosa impresa urbana.