Nature & Technology: The Book for Healthier Cities
L’ideologa di “Internet of Nature” in Italia. Voce al movimento globale che protegge la natura in città con l’innovazione tecnologica
Dall’Internet of Things, all’Internet of Nature. Un cambio di paradigma radicale che vede nell’innovazione tecnologica lo strumento più efficace per salvare la natura nelle città. A proporre questa nuova tesi è Nadina Galle, ingegnere ecologico, National Geographic Explorer ma soprattutto autrice del recente “The Nature of Our Cities” (HarperCollins), un saggio illuminante che studia e approfondisce il rapporto tra tecnologia e natura.
Il libro —per il momento inedito in Italia— articola un ampio ragionamento proprio sul concetto di Internet of Nature, un filone di ricerca inaugurato da Galle con l’obiettivo di capire come l’innovazione tecnologica potrà tutelare e favorire la natura nelle aree urbane del mondo. Dai robot antincendio agli stagni intelligenti, l’hi-tech —e oggi anche l’intelligenza artificiale— sono per Galle la soluzione a una delle principali sfide urbane del nostro tempo.
Per la prima volta in Italia, Galle racconterà a Utopian Hours il suo lavoro di ricerca svelando i contenuti più interessanti di un libro che sicuramente vedremo presto anche nelle nostre librerie.