fbpx
Good things happen when you narrow your focus
Welcome to Conference
Roundtable #5<br>Can a City be a Destination?

Roundtable #5
Can a City be a Destination?

Parlare di “destinazione” significa trasformare un luogo con l’obiettivo di renderlo attraente. Ma è un concetto ancora attuale? E soprattutto: perché non c’è dialogo tra i professionisti del turismo e quelli del city making? Il tavolo di lavoro internazionale promosso da Turismo Torino e Provincia discute casi studio, strategie e nuove connessioni tra attrattività e “fare città”.
Finché continueremo a concepire il turismo come un modo per attrarre visitatori, assisteremo alla crescente irritazione di chi vive nei luoghi più  gettonati. È tempo di riflessioni sia per il settore dello sviluppo urbano che per quello turistico, chiamato a trovare un equilibrio diverso tra competizione internazionale e conseguenze da overtourism — fra le grandi campagne di branding e le pistole ad acqua dei barcellonesi contro i visitatori. Quali modelli immaginare? A quali luoghi ispirarsi? Utopian Hours offre un’occasione di scambio fra professionisti, italiani e dall’estero, per proiettarsi verso un turismo sostenibile non solo a parole: un’idea di destinazione capace di coniugare attrattività  e qualità della vita senza perdere di vista il senso dell’autentico. Nel frattempo, Torino ha intrapreso un percorso denominato VivaCITY lanciato dalla network internazionale City Destinations Alliance, rete degli uffici del turismo e convention bureau europei, e supportato da Simpleview, per un cambiamento “progressivo e olistico” dell’esperienza in città.

Tavolo di lavoro a porte chiuse in collaborazione con Turismo Torino e Provincia riservato ai possessori del Full Professional Pass e ai partecipanti invitati da Stratosferica. Per partecipare ai tavoli di lavoro acquista il Full Professional Pass.

Info

19/10

h 10.30

Tipo di evento

talk

Durata

2 hour 30 min

Lingua

-