fbpx

Mostre

The Politics of Propinquity: Michael Sorkin

Torino Stratosferica, in collaborazione con Terreform Centre for Advanced Urban Research, omaggia uno degli architetti più visionari dell’ultimo secolo, Michael Sorkin, scomparso di recente.

Curata da Deen Sharp e Isac Gertman, due dei collaboratori più vicini a Sorkin, “The Politics of Propinquity” mostra diversi progetti dell’architetto in cui la città è concepita come un ecosistema dove le tensioni tra ambiente naturale e sociale danno vita a nuove forme complesse.

I progetti offrono scenari per affrontare le sfide urbane contemporanee. Come la ricerca di una autosufficienza urbana: cosa significherebbe se l’impronta ecologica di New York coincidesse con i suoi confini politici? O come le questioni di giustizia socio-spaziale: come trasformare un’università-azienda in continua espansione per generare vantaggi per l’intera comunità e rispondere alla gentrificazione?

Utopian Hours dedica un ulteriore omaggio a Sorkin attraverso il visual dell’edizione 2021 del festival, che riprende le linee di uno dei progetti di città utopiche dell’architetto newyorkese.

Scopri il nostro
programma
day-by-day